I Principi Fondamentali

La Cooperativa Sociale di Assistenza “ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della Comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso un’attività dei servizi sociali orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, ai bisogni di persone anziane; minori, portatori di handicap e di pazienti psichiatrici (art. 3 dello statuto).

Ne deriva quindi che la Mission del servizio residenziale è garantire il maggior benessere possibile all’anziano ponendosi i seguenti obiettivi:
• promuovere il benessere psico-fisico dell’anziano ottimizzando la qualità di vita in base alle proprie condizioni;
• garantire all’anziano un’assistenza qualificata con interventi personalizzati;
• effettuare una formazione continua al personale al fine di sostenerne la motivazione e rivalutarne la preparazione tecnica professionale;
• umanizzare il servizio;
• favorire il mantenimento dei rapporti familiari, creando nuove relazioni sociali per l’anziano, ma anche recuperando la partecipazione sul territorio.

I nostri Valori

Da sempre l’attività delle nostre Comunità Alloggio per Anziani si realizza ponendosi come obiettivi generali i seguenti valori: Eguaglianza ed imparzialità; Trasparenza; Qualità della vita; Diritto di scelta; Partecipazione. Efficacia ed efficienza. Territorialità.
Si tratta, in definitiva, sempre di principi che hanno quale finalità ultima quella di dare una posizione di priorità e centralità ai cittadini più deboli, anziani prima di tutti.